Il diritto alla salute corrisponde al diritto alla vita

Cari amici,

siamo particolarmente lieti di presentarvi il nuovo sito dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG) , alla creazione del quale abbiamo lavorato con dedicazione negli ultimi tempi. Siamo qui con una nuova veste, a marcare i dieci anni della nostra storia, con il rinnovato intento di utilizzare il nuovo strumento per condurre l’attenzione di quanti ci seguono sui molteplici, diversi ma interconnessi territori che riguardano la salute e i suoi diritti. Il diritto alla salute sul piano globale, come dice il nostro nome, dunque anche il diritto alla salute nel nostro paese, nelle politiche e nel dibattito nazionali.

Sono passati dieci anni e siamo ancora qui, sempre più convinti dell’importanza del nostro cammino. La cosa non è irrilevante, se si pensa che tutte le attività portate avanti fin qui, e le nuove iniziative che OISG ha contribuito a concepire, lanciare e promuovere sul territorio sono state realizzate – a parte un paio di eccezioni – con estrema sobrietà ed autonomia di mezzi. Grazie in pratica ad una convinta azione di autofinanziamento, e forti della passione e della professionalità dei membri che realmente hanno creduto al progetto. Persone con competenze e sguardi diversi sulla salute, per storie ed esperienze individuali. Ma tutte accomunate dal desiderio di fare memoria e fare dibattito sui percorsi della salute, e sulle ragioni delle macroscopiche disuguaglianze in questo settore ridotto a bene di consumo.

Durante i dieci anni di attività l’OISG è stato luogo di scambio, spazio di analisi e confronto fecondo. Molteplici i frutti di questo lavoro di osservazione e di studio, volto a fornire alle istituzioni, agli enti coinvolti nelle politiche sanitarie sul territorio, alle organizzazioni della società civile, alla stampa ed a tutti gli altri soggetti interessati, strumenti di analisi e alcune chiavi di valutazione per la definizione di strategie ed azioni appropriate nel campo della salute.

OISG ha concepito e realizzato quattro rapporti sulla salute globale divenuti strumenti analitici indispensabili per comprendere la realtà che ruota intorno alle politiche sanitarie ed i determinanti sociali della salute, la governance globale della salute, il diritto alla salute nel mondo.  I rapporti periodici hanno inteso raccogliere le analisi ed i dati più autorevoli sui seguenti temi: salute e globalizzazione (2004); le disuguaglianze in materia di salute (2006); la cooperazione sanitaria italiana ed internazionale (2008); la prima indagine su come si faccia informazione e formazione sulla salute globale in Italia, e sulle azioni della cittadinanza inerenti a questi temi (2011).  Ogni rapporto contiene di volta in volta un aggiornamento sulle tematiche classiche di nostra osservazione.

Dalla necessità di aprire spazi di dialogo pubblico e di formazione sulla salute globale,  OISG ha contribuito alla creazione del blog http://saluteinternazionale.info/. OISG ha inoltre promosso e fortemente incentivato la formazione della Rete Italiana per l’Insegnamento della Salute Globale (RIISG). Testimonianza del forte interesse dell’osservatorio verso i temi della comunicazione e della formazione in materia di salute globale è stata la scelta di lavorare alla messa a punto di nuovi mezzi per gli studenti ed i formatori. Un interesse particolare è rivolto anche ai mass media naturalmente, ed ai decisori politici, bersaglio privilegiato del nostro impegno.

C’è da lavorare ancora molto, ed il nuovo sito intende rispondere all’obiettivo di un rafforzamento del nostro impegno. La salute è infatti l’indicatore più eloquente dello stato di equità e giustizia di una società. In tempi di collasso finanziario, cambiamenti climatici, insicurezza alimentare, la nostra analisi sulle cause profonde delle crisi  in atto acquista una nuova ragione di essere. E ci impone un nuovo senso di responsabilità. Nel segno della competenza e della partigianeria. Sì, noi membri dell’OISG lo rivendichiamo apertamente il fatto di essere di parte. Siamo partigiani della salute pubblica, stiamo dalla parte del bene comune che la salute interpreta, in contrapposizione a quanti promuovono l’agenda sanitaria in nome del profitto.

Siamo sempre più consapevoli che il diritto alla salute corrisponde al diritto alla vita. Questo è il nostro sguardo, rafforzato nei dieci anni di lavoro di OISG. Il nostro augurio è che questo sito possa servire ad allargare il cerchio, a farci conoscere ancora, a divulgare una cultura del diritto ed una attitudine di cittadinanza che è ingrediente essenziale a rimettere insieme le macerie del paese in cui viviamo.

Grazie!

Seguite le prossime iniziative e le attività su https://saluteglobale.it/

Per informazioni e comunicazioni scriveteci su redazioneoisg@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...