Equità ed età pensionabile

La manovra varata ieri dal consiglio dei ministri prevede un innalzamento dell’età pensionabile. Innalzamento uguale per tutti, salvo le dovute differenze tra maschi e femmine e tra pensioni di vecchiaia e di anzianità. Non è previsto un innalzamento modulato per classe sociale. Eppure, la speranza di vita media alla nascita non è uguale per tutti, c’è chi muore prima e chi muore dopo, e non è difficile immaginare chi muoia prima e chi muoia dopo. Lo stesso ragionamento vale per la speranza di vita senza disabilità; c’è chi vive meglio e chi vive peggio gli ultimi anni della vita.

Il rapporto pubblicato dalla commissione sui determinanti sociali della salute, presieduta da Michael Marmot, per conto del governo inglese, mostra chiaramente come vi sia un gradiente dal percentile più basso a quello più alto di reddito in termini di speranza di vita alla nascita e speranza di vita senza disabilità; la differenza tra ricchi e poveri è di circa 9 anni per il primo indicatore, e di circa 17 per il secondo. Aumentare in maniera lineare l’età pensionabile, e non v’è ragione per pensare che la situazione dell’Italia sia diversa da quella dell’Inghilterra, significa penalizzare in misura maggiore i poveri. A 65 anni, per esempio, molte tra le persone sotto il 50° percentile di reddito potrebbero avere ancora qualche anno da vivere, ma potrebbero aver già esaurito la loro speranza di vita senza disabilità.

Il testo completo di questa riflessione scritta da Adriano Cattaneo uscirà il 19 dicembre 2011 su http://saluteinternazionale.info/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...