Un passo indietro per Kazatchkine

“Global Funds are like stars in the sky, you can see them,

admire them, appreciate their abundance…

but fail to touch them”

Ministry of Health Official, Malawi

 

Michel Kazatchkine, Executive Director del Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria, passa la mano dopo 5 anni. Le ragioni della sua scelta sono in un suo messaggio (http://theglobalfund.org/) dove afferma che non può continuare a ricoprire tale carica a seguito della recente decisione del Global Fund Board di nominare una nuova figura di controllo sulle attività del Fund. Gabriel Jaramillo, ex Chief Executive Officer della Banca Sovereign, viene nominato al nuovo ruolo di controllo.

Fin dalla sua istituzione, il Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria solleva costantemente luci e ombre. I limiti propri dei programmi verticali (eredità di quel che può ancora definirsi il “tradimento di Alma-Ata”) sono noti. Per un approfondimento si rimanda al Primo Rapporto OISG su Salute e Globalizzazione (2004)  e all’articolo “Da Alma-Ata al Global Fund – Un itinerario storico nelle politiche di cooperazione sanitaria” https://saluteglobale.it/biblioteca/scritti-delloisg/.

Forse qualche cosa può cambiare: il 9 giugno 2011 si è tenuto a New York un incontro sull’HIV, organizzato da UNAIDS (Joint United Nations Programme on HIV/AIDS) e PEPFAR (United States President’s Emergency Plan for AIDS Relief), dove si è proposto di integrare i servizi per l’HIV con gli altri servizi sanitari nell’ottica di rafforzare i sistemi sanitari nel loro complesso (http://saluteinternazionale.info).

Forse no.

 

Fonte: The Henry J. Kaiser Family Foundation, U.S. Global health Policy [http://globalhealth.kff.org/Daily-Reports/2012/January/25/GH-012512-Global-Fund-ED-Resigns.aspx].

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...