Adolescenza e salute

Adolescenza e saluteIn concomitanza con la 45° Sessione della Commissione su Popolazione e Sviluppo delle Nazioni Unite, la cui attenzione si è posata su “Adolescents and youth”, il 25 aprile scorso The Lancet ha lanciato la sua seconda Series on Adolescent Health.

Rischi tradizionalmente correlati all’età adolescenziale, quali l’eccessivo consumo di alcol o le malattie sessualmente trasmesse, investono ancora oggi, nell’era dei social media 1,8 miliardi di ragazzi nel mondo.

L’Editoriale di questa nuova serie ricorda come una visione più olistica, che riconosca il ruolo dei determinanti sociali di malattia, sia un passo in avanti importante per includere le tematiche di salute dell’età adolescenziale nell’agenda della salute globale, in quello che viene definito un “life-course framework“.

Da segnalare l’intervista che The Lancet ha fatto a questo riguardo a Sir Michael Marmot, professore di epidemiologia e salute pubblica al University College di Londra e già a capo della WHO Commission on Social Determinants of Health dal 2005 al 2008. Marmot ricorda come la naturale attenzione a tutte quelle condizioni prevenibili che affliggono la popolazione mondiale nell’infanzia, quali il mancato accesso all’acqua potabile, ai nutrienti essenziali, all’assistenza di base, corra di pari passo con una disattenzione per le condizioni di salute dell’adolescenza, tanto da poter considerare quest’ultima un’area dimenticata nel dibattito di salute pubblica.
Cita anche il caso della crescente disoccupazione giovanile che la crisi economica su scala globale sta portando con sé: per l’impatto che essa stessa ha sulla salute, la disoccupazione giovanile rappresenta oggi “un’emergenza di salute pubblica”. (GB)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...