Numeri e Salute

StatisticsNon è solo che i dati attendibili sono difficili da trovare, quanto che è difficile misurare l’inattendibilità dei dati” – H. Rosling, Gapminder Foundation

Health by numbers: A statistician’s challenge, pubblicato da Reuters U.S. il 14 maggio scorso, propone la tesi seguente: miliardi di dollari vengono allocati e intere politiche cambiano sulla base di dati delle Agenzie delle Nazioni Unite, come l’OMS e L’UNICEF o la Banca Mondiale. Tuttavia – continua l’articolo – i dati attendibili sono difficili da trovare, come sanno bene gli esperti di analisi statistica dell’OMS, ed estrapolare dati significativi a livello globale da scarse documentazioni grezze può essere insidioso.

Lo stesso articolo riporta un commento di Ties Boerma, Direttore del Health and Statistic Information System dell’OMS: “a livello mondiale due terzi dei decessi e un terzo delle nascite non vengono registrati”. A rincarare la dose sono ultimamente apparse ricerche che divergono dai dati della stessa OMS: ad esempio, l’United States Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) affermava nel febbraio scorso che la malaria procura ogni anno nel mondo il doppio dei decessi di quanto riportato dalle Nazioni Unite.

Gli studi dell’IHME (finanziati da The Bill & Melinda Gates Foundation) sono stati riportati anche da The Lancet.

A ridosso dalla pubblicazione del World Health Report 2012, che avrà come tema principale proprio la ricerca in ambito sanitario, il dibattito merita quantomeno di essere seguito. (GB)

Annunci

Un pensiero riguardo “Numeri e Salute

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...