Secondo mandato per Margaret Chan

chan_official_portraitOggi, 23 maggio 2012, la World Health Assembly ha nominato Margaret Chan per la seconda volta Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel suo messaggio d’insediamento la Chan, rivolgendosi ai ministri della salute e ai rappresentanti degli stati membri, ha ricordato come “la copertura universale [dell’assistenza sanitaria, ndr] è l’idea più potente che la salute pubblica possa offrire” e “il miglior modo per rafforzare i successi del decennio passato”.

Inoltre, ha voluto richiamare l’attenzione sul futuro dei finanziamenti per lo sviluppo definendolo “incerto”. Come già segnalava Eduardo Missoni, vicepresidente OISG, (si legga a riguardo il post L’OMS va in cerca d’identità) “nel tempo l’Organizzazione ha sempre più abdicato al suo ruolo di regista della salute globale ed è diventata dipendente dai fondi dei donatori volontari, per natura non prevedibili, incerti e ancorati a singoli progetti. Ben venga, quindi, la volontà di tornare a definire le priorità. Ma il tema centrale è vedere come si riuscirà ad assegnare adeguati finanziamenti a quelle priorità”.

Watchers di tutto il mondo attendono di vedere i prossimi sviluppi. (GB)

Annunci

Un pensiero riguardo “Secondo mandato per Margaret Chan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...