Il People’s Health Movement a Bologna

PHMSi è svolto il 3 settembre 2011, a Bologna, un incontro pubblico dal titolo “Globalisation, crisis and activism: the role of the People’s Health Movement”.

L’evento, promosso dal Centro di Salute Internazionale di Bologna nell’ambito della Summer School “Global Health and Migration”, ha visto intervenire David Sanders, professore di sanità pubblica all’Università di Western Cape (Città del Capo, Sudafrica) che ha presentato la storia del People’s Health Movement (PHM). Con lui, Alexis Benos, membro del PHM e docente di sanità pubblica presso l’università di Salonicco, che ha descritto gli effetti che la crisi globale ha avuto sulla salute della popolazione greca e la mobilizzazione sociale che ne è conseguita, e Feride Aksu, dell’università di Izmir (Turchia) e segretaria generale dell’Ordine dei Medici turco, che ha riportato la storia della mobilizzazione sociale e professionale turca in difesa del diritto alla salute.

Il People’s Health Movement è un movimento globale per il diritto alla salute che fonda le sue radici nella gente; nato dalla preoccupazione per il crescere delle disuguaglianze nella salute nel corso degli ultimi 25 anni, il movimento chiama all’azione per una riscoperta dei principi di Alma-Ata, nella prospettiva della Health for All.

Come recentemente testimoniato da giovani medici italiani che hanno preso parte, nel luglio 2012, alla terza People’s Health Assembly in sud-Africa, “nella visione del PHM, la salute delle persone è gravemente minacciata dall’attuale crisi del sistema economico dominante, che si articola in crisi finanziaria, politica, economica e alimentare e che è responsabile della crescita delle disuguaglianze sia all’interno che tra i Paesi”. (GB)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...