A Pechino si rilanciano i sistemi sanitari universalistici

Dal 31 ottobre al 3 Novembre 2012 si è svolto a Pechino il secondo simposio globale sulla ricerca sui sistemi sanitari, ancora una volta dedicato al tema della sanità universalistica – Second Global Symposium on Health Systems Research: Inclusion and Innovation towards Universal Health Coverage.
Ospitato dal Peking University Health Science Centre  ,
il simposio ha riunito una vasta comunità di accademici, practitioners, policy makers e donatori, composta da 1775 partecipanti provenienti da 110 paesi, che ha discusso su come sviluppare la ricerca sui sistemi sanitari per favorire una sanità universalistica. Durante il simposio è stata lanciata una nuova società scientifica chiamata Health Systems Global dedicata a promuovere la ricerca sui sistemi sanitari, alla quale hanno aderito 1400 partecipanti, e si è discusso di come inserire lo sviluppo dei sistemi sanitari nell’agenda politica globale, arrivando a proporre di inserire la Universal Health Coverage nei nuovi obiettivi di sviluppo globali post 2015. L’Organizzazione Mondiale della Salute ha presentato la nuova strategia sulla ricerca sui sistemi sanitari come strumento per influenzare le politiche sanitarie (“Changing Mindsets”), corredata da un documento che descrive varie modalità con cui usare la ricerca per indirizzare i processi decisionali (“Options for Actions”) .
I donatori presenti al simposio hanno espresso interesse a sostenere un consorzio di ricerca per la sanità universalistica (Research Consortium for UHC) finalizzato a migliorare il coordinamento delle risorse disponibili per generare conoscenze a favore di una sanità universalistica.
Il simposio si è concluso con la dichiarazione di Pechino (FT)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...