SALUTEGLOBALE.IT

Il 7 aprile del 1948 iniziò ufficialmente i propri lavori l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Da allora quella data segna la Giornata mondiale della salute. Anche per salutegobale.it, che si unisce a una mobilitazione mondiale a sostegno del diritto alla salute, è l’opportunità di un nuovo inizio.

Nel 2002 si costituì l’Osservatorio Italiano per la Salute Globale (OISG) – probabilmente la prima esperienza in assoluto di quel tipo a livello mondiale. L’intenzione era quella di riempire un vuoto informativo e analitico su temi dell’allora nascente ambito della « salute globale ». L’OISG concretizzava l’impegno assunto l’anno prima con la “Dichiarazione di Erice”, in cui si faceva il punto sulla drammaticità e su alcune delle cause della situazione della salute a livello globale. Con l’obiettivo di contribuire a promuovere il diritto alla salute, l’OISG si prefiggeva di fornire a istituzioni, enti, organizzazioni della società civile e a tutti i soggetti interessati strumenti di analisi e valutazione utili alla definizione di appropriate strategie ed azioni. Per assicurare un canale privilegiato d’informazione pubblica si costruì saluteglobale.it. Il logo, prodotto gratuitamente da Annalisa De Filippi – una grafica amica del gruppo –  fu talmente indovinato, che presto altre organizzazioni e iniziative in Italia e all’estero ne produssero versioni molto simili. L’OISG si è sciolto lo scorso anno dopo aver contribuito per quasi 15 anni alla diffusione dei temi della Salute Globale attraverso moltissimi canali, soprattutto attraverso i sui preziosi Rapporti (presenti nella sezione OISG), e contribuendo alla costituzione di altre iniziative per far crescere quest’area d’interesse a livello nazionale. Tra tutte basti menzionare la Rete Italiana di Insegnamento della Salute Globale (RIISG).

Oggi saluteglobale.it si ripropone con quegli stessi obiettivi e con un nuovo gruppo di lavoro, questa volta formato da una nuova generazione multidisciplinare di studenti e professionisti con un forte interesse per i temi e l’impegno in salute globale. Il nucleo redazionale iniziale si è costituito all’interno del Corso di Politiche Globali per la Salute della Laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi sociali (PROGEST) dell’Unversità Milano-Bicocca e del Master in Medicina Tropicale e Salute Internazionale, dell’Università di Brescia, ma l’obiettivo è di offrire l’oportunità di collaborare a quanti lo desiderino.
L’ambizione è quella di trasformare saluteglobale.it nel punto di riferimento per l’informazione in italiano su ciò che avviene nel campo della salute globale (spesso informazioni accessibili solo in altre lingue). Una fonte costante di brevi notizie corredata di collegamenti a fonti diverse, nonché da approfondimenti, e materiali in italiano da scaricare dal sito.
Speriamo di poter contare in un numero crescente di followers e soprattutto di motivare molte/i giovani a un concreto impegno nelle proprie comunità, in Italia e ovunque nel mondo, perché si affermi la salute per tutte e per tutti, di tutte le età.
La Redazione di saluteglobale.it
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...