Il mondo è coeso nel difendere la salute per tutti. Once again #health4all

E’ stata numerosa la partecipazione alla giornata di azione contro la commercializzazione e la privatizzazione della salute, #health4all, svoltasi ieri in tutta Europa e nel mondo. Movimenti, reti ed organizzazioni della società civile si sono mobilitati alla difesa della sanità pubblica e della salute per tutti.

Sono state molteplici le manifestazioni, i presidi, le conferenze e le assemblee organizzate in diverse città italiane ed europee, arrivando oltre oceano fino in Argentina ed India.

Ampia partecipazione al corteo di Firenze, al presidio di Bologna in Piazza Re Enzo e agli eventi di Milano, Brescia e Rimini. A Roma si è svolta l’assemblea cittadina, nella Sala del Carroccio, in Campidoglio, promossa dal Forum per il diritto alla salute e dal People’s Health Movement; conferenze e flashmob a Torino e molta sensibilizzazione anche al presidio di Napoli in Piazza Dante e a Ferrara nell’atrio del Policlinico S.Anna.

Tra le città europee grande adesione a Barcellona e Bruxelles, dove con cortei, flashmob e presidi si è gridato “La salute non è in vendita”.

Le manifestazioni per il diritto a una salute pubblica ed equa si sono svolte anche ad Andhra Pradesh in India e Buenos Aires, dove diverse organizzazioni sociali hanno manifestato davanti al Ministero della Salute contro la privatizzazione del sistema sanitario.

Riportiamo di seguito delle testimonianze fotografiche della giornata.

 

di Benedetta Armocida

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...