United Nations Population Award a Hans Rosling

L’annuncio dell’assegnazione dell’United Nations Population Award di quest’anno – premio delle Nazioni Unite che conferisce alti meriti a personalità ed organizzazioni nel campo della salute globale – offre l’opportunità di ricordare, a tre mesi dalla sua scomparsa, Hans Rosling.

Più che medico, accademico, statistico, epidemiologo e celebre divulgatore, Hans Rosling si definiva un “possibilista”. Sono note le numerose apparizioni in pubblico e i video pubblicati in cui Rosling mostrava come per la maggior parte delle persone la percezione dello stato di salute del mondo passi attraverso una visione negativa di quest’ultimo. Armandosi di numerosi se pur accessibili dati statistici e di una creativa rappresentazione di essi, disarmava con una sfacciata semplicità alcuni preconcetti e mostrava che enormi problemi di salute globale hanno soluzioni concrete, se letti dal giusto punto di vista.

L’eredità di Hans Rosling passa attraverso la Fondazione Gapminder con la creazione di un software – Gapminder – per rappresentare banche di dati statistici ed epidemiologici (ora chiamato Trendalyzer dopo l’acquisto da parte della Google), un metodo lucido ed ironico di divulgazione dei dati e soprattutto un messaggio possibilistico per uno sviluppo sostenibile.

http://www.gapminder.org/videos/will-saving-poor-children-lead-to-overpopulation/

http://www.gapminder.org/videos/dont-panic-end-poverty/

di Federico Olivo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...