OMS. Trasparenza e acceso ai dati, inaugurato il nuovo portale

6 giugno 2017 – è stato lanciato in questi giorni il nuovo portale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che consente di avere accesso in modo dettagliato al programma di bilancio dell’organizzazione.

Il sito, con aggiornamenti trimestrali, presenta il lavoro svolto dall’OMS, consentendo la navigazione tra categorie, programmi di lavoro in corso, budget e finanziamenti, diverse organizzazioni e paesi finanziatori. Nel corso degli ultimi anni si è infatti assistito a diverse iniziative nazionali e globali che chiedevano alle organizzazioni, ai paesi donatori e in via di sviluppo, maggiore trasparenza e facilità di accesso ai dati.

Una più ampia disponibilità di informazioni è un elemento essenziale per il coinvolgimento dei cittadini, dei governi e dei donatori favorendone la collaborazione e l’impegno.

Il sito permette di verificare l’analisi dei flussi economici dell’organizzazione, individuando i finanziatori e specificando come e dove vengono utilizzati i fondi. È disponibile inoltre una panoramica generale del programma di finanziamento globale (GPW), un sommario dei finanziamenti e budget e l’analisi dettagliata per ogni programma in corso.

Tutto ciò favorisce la trasparenza e l’accessibilità ai dati dell’OMS per soddisfare il requisito della conformità all’ iniziativa internazionale per la trasparenza degli aiuti (IATI), standard per la pubblicazione di informazioni sulle attività di cooperazione allo sviluppo in modo tempestivo e globale. Lo IATI riunisce i dati dei paesi donatori e beneficiari, delle organizzazioni del settore privato e quelle non governative nazionali e internazionali, per aumentare la trasparenza degli aiuti e massimizzare la loro efficacia. Il portale dell’OMS, facendo seguito all’ impegno preso dall’ organizzazione di diventare conforme a IATI nel 2017, contribuisce allo sviluppo dello standard stesso favorendo l’accesso alle pagine dei singoli paesi e organizzazioni nelle quali vengono presentate le informazioni inerenti ai rispettivi budget, finanziamenti e risultati.

di D.Z.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...